Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le istanze relativamente ai Procedimenti SUAP dovranno essere inoltrate in modalità telematica cliccando sul Banner "una soluzione in comune" qui sopra.

SI INFORMA la gentile utenza che dal 03 Ottobre 2011 è obbligatorio presentare tutte le istanze rivolte allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) attraverso il sito http://www.impresainungiorno.gov.it  
Il Comune di Garlate ha avviato il SUAP con delega alla Camera di Commercio di Lecco.
Le richieste inoltrate in forma cartacea, a mezzo posta, mail o pec  sono irricevibili.

Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.

È quanto previsto dall’art. 7 della legge di Regione Lombardia n. 36/2017, che stabilisce:
“Ogniqualvolta l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al registro delle imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per il tramite della comunicazione unica, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160”.
Dal 4 novembre 2019 ogni impresa o professionista che deve trasmettere una SCIA o una comunicazione di inizio attività al SUAP comunale dal portale Impresainungiorno.gov.it deve farlo in modo contestuale inviandole anche alla Camera di Commercio.
La piattaforma SUAP, presente nel Portale Nazionale, obbliga infatti anche alla compilazione della pratica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese, collegandosi all’applicativo Starweb.
Una volta compilata con Starweb la pratica destinata alla Camera di Commercio, per completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, nell’ambito delle opzioni disponibili in ComUnica-Starweb, la voce "Pratica SUAP".
In questo modo l’intero plico digitale – composto da SCIA/Comunicazione per il SUAP + domanda/denuncia per la Camera di Commercio – viene inviato contestualmente all’Ufficio del Registro Imprese che provvede, in modo automatico e nel pieno rispetto delle disposizioni regionali, all'inoltro al SUAP competente.

Lo Sportello Unico per le attività Produttive consente di rivolgersi ad un unico interlocutore  per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, economiche e di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione , realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento , nonchè cessazione e riattivazione delle suddette attività , ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. 26 marzo 2010 n.59.
In attuazione delle disposizioni contenute nel D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, in merito all'attivazione dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), 

Il DPR 159/2010 ha introdotto un nuovo soggetto privato con lo scopo di semplificare i rapporti tra le imprese ed il SUAP: le Agenzie per le imprese. (Vedi file pdf sotto riportato Nota del MISE n. 151561 del 03/09/2014).

folder SUAP

pdf Nota 151561 del 20140903 MiSE (617 KB)