Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si informa la cittadinanza che l'Agenzia di Tutela della Salute ha creato, con la collaborazione delle ASST del territorio (ASST Brianza, ASST Lecco, ASST Monza), il portale Assistere in Famiglia: il portale che si prende cura dei caregiver, disponibile al seguente link:

https://assistereinfamiglia.org/

L’idea del portale è nata ascoltando le necessità dei partecipanti durante i primi appuntamenti, nel corso del 2022, della “Scuola di assistenza familiare per caregiver”, una serie di appuntamenti per fornire indicazioni, soluzioni e facilitare l’accesso ai servizi, ai tanti caregiver familiari che quotidianamente si occupano di persone fragili. Il corso si sviluppa in 4-5 incontri serali, curati da professionisti diversi: medici di medicina generale, psicologi, infermieri, asisstenti sociali e farmacisti. ATS è disponibile ad organizzare altre edizione della scuola per caregiver, anche su sua proposta.

Il sito “Assistere in famiglia” vuole essere un luogo virtuale di riferimento per tutti i caregiver dove trovare facilmente tutte le informazioni utili nell’orientamento ai servizi, nella vita quotidiana e nel percorso di cura, con preziosi consigli sia per il caregiver stesso che per il paziente che accudisce.