Emergenza Ucraina

Informazioni per i cittadini ucraini in arrivo

Accoglienza e orientamento

Per ricevere informazioni sui servizi disponibili sul terriitorio, i cittadini ucraini in arrivo a Lecco possono rivolgersi:

• all’Ufficio di Piano di Lecco telefonando al numero 0341 481534  in orari d’ufficio (venerdì solo al mattino).

Indicazioni della Prefettura di Lecco

• Coloro che ospitino, a qualunque titolo, cittadini stranieri sono tenuti ad effettuare la comunicazione di ospitalità (ai sensi dell'art. 7 del Dlgs 286/1998) entro le 48 ore. La comunicazione deve essere presentata all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo in cui si trova l'immobile (alla Questura nel Comune capoluogo di provincia, all'Ufficio Comunale negli altri Comuni).
  • I cittadini ucraini non intenzionati a presentare domanda di protezione internazionale (o non ancora intenzionati a farlo) sono tenuti a dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale presso la Questura di Lecco (Ufficio Immigrazione, via Leonardo da Vinci, 2). Resta ferma la possibilità di presentare la domanda di protezione internazionale presso il medesimo ufficio della Questura).

Informazioni uili per i cittadini ucraini e persone provenienti dall'Ucraina in pdf inglese (265 KB) e pdf italiano (265 KB) pdf
(265 KB)

До вашої уваги подаємо важливу та корисну інформацію щодо вашого перебування в Італії та просимо вас якнайшвидше упорядкувати своє положення для отримання медичної та логістичної допомоги

pdf ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (302 KB)

Assistenza sanitaria

Per i cittadini provenienti dall'Ucraina è disponibile un numero verde regionale 800 894 545 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 21.30.

Dopo aver segnalato la propria presenza all'Autorità di pubblica sicurezza come indicato sopra, i cittadini riceveranno dalla ASST il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) necessario per l'Assistenza sanitaria con data e orario di appuntamento per il tampone naso-faringeo SARS-CoV-2 e visita medica di primo livello.

Indicazioni di pdf ATS Brianza (222 KB)

Indicazione di stati di salute

A supporto delle attività di accoglienza, Anci Lombardia Salute ha predisposto due tavole in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) che riportano 70 immagini grafiche con scritte in ucraino che permettono di descrivere stati fisici e fornire indicazioni dalle più semplici come per esempio un mal di testa a situazioni più complesse riguardanti la condizione di salute generale. Si consiglia di scaricare e stampare le tavole nel caso in cui sia necessario comunicare con cittadini ucraini in assenza di interpreti.

pdf (6.58 MB) Tavola 1

pdf (5.48 MB) Tavola 2

Ospitalità

I comuni del Distretto di Lecco, in sinergia con Questura, Prefettura e ATS, e in attesa del potenziamento del progetto di accoglienza del Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) previsto dal Ministero, stanno predisponendo una rete di accoglienza temporanea.

I cittadini e i proprietari di strutture ricettive dei comuni apparenti all’ambito distrettuale di Lecco* disponibili a dare in affitto un immobile possono fornire all’Ufficio di Piano di Lecco i propri dati e una descrizione dell’abitazione:

• telefonando al numero 0341 481534  in orari d’ufficio (venerdì solo al mattino)

L'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza.

Si precisa che la dichiarazione di disponibilità ad affittare un immobile da parte del privato cittadino o della struttura ricettiva non comporta un impegno per i Comuni e il privato cittadino o il proprietario della struttura ricettiva potrà essere contattato nel caso in cui, nel Comune in cui l'immobile è ubicato, si registri la necessità di reperire spazi per l'accoglienza.

*I Comuni appartenenti all’Ambito Distrettuale di Lecco sono: Comuni di Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.