Emergenza Ucraina

OSPITALITA'

I comuni del Distretto di Lecco, in sinergia con Questura, Prefettura e ATS, e in attesa del potenziamento del progetto di accoglienza del Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) previsto dal Ministero, stanno predisponendo una rete di accoglienza temporanea.

I cittadini e i proprietari di strutture ricettive, disponibili a dare in affitto un immobile possono fornire all’Ufficio di Piano di Lecco i propri dati e una descrizione dell’abitazione:

telefonando al numero 0341 481534 in orari d’ufficio (venerdì solo al mattino) o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità ed essere immediatamente disponibile per l’accoglienza.

Si precisa che la dichiarazione di disponibilità ad affittare un immobile da parte del privato cittadino o della struttura ricettiva non comporta un impegno per i Comuni e il privato cittadino o il proprietario della struttura ricettiva potrà essere contattato nel caso in cui, nel Comune in cui l'immobile è ubicato, si registri la necessità di reperire spazi per l'accoglienza.

Fondo Lecco ospita l'Ucraina

Per garantire l’accoglienza sul nostro territorio delle persone in fuga dall’Ucraina, i Comuni del Distretto di Lecco e Fondazione Comunitaria hanno attivato il Fondo “Lecco ospita l’Ucraina”

Per le donazioni

Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese:

presso Intesa Sanpaolo

IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

presso Banca della Valsassina

IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Alle donazioni verranno riconosciute agevolazioni fiscali secondo i limiti indicati dalla legge.

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA'

Il comune di Garlate segnala la raccolta organizzata di beni di prima necessità e una raccolta fondi a sostegno della popolazione ucraina.

I cittadini possono consegnare i prodotti in elenco:

· medicinali (antidolorifici, antinfiammatori, antibiotici, garze, cerotti, alcool, disinfettante etc.),

· prodotti per l'igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolini, assorbenti, shampoo etc.),

· generi alimentari a lunga conservazione (riso, pasta, legumi, tonno, biscotti etc.),

· prodotti per bambini (pannolini, salviette umidificate, latte in polvere etc.)

· coperte, materassi da campeggio, torce elettriche e batterie/pile.

CENTRI DI RACCOLTA:

1. ditta Morganti spa, sita in via Sant'Egidio 31, a Lecco, aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.

2. Chiesa del Seminario di piazza XXV aprile 1, dove è possibile conferire il materiale tutti i giorni dalle 19 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 12

Se vi fossero cittadini di Garlate che avessero materiale a disposizione, ma non il mezzo per poterli conferire presso le strutture indicate possono segnalarlo al numero 0341681306 interno 7 Servizi Sociali.