doposcuola

Una nuova iniziativa in ambito educativo: Al via il doposcuola nell'ambito del progetto “BATTI IL 5!”

Il progetto “Batti il 5!” si svolge nell’ambito del Fondo nazionale " Con i Bambini"per il contrasto della povertà educativa minorile a sostegno delle famiglie nella cura dei più piccoli.
Nel territorio lecchese prevede la partecipazione di Fondazione Comunitaria del Lecchese in qualità di Ente capofila ed è declinato sugli istituti scolastici del territorio tra i quali l’Istituto Comprensivo Carducci al quale afferiscono gli studenti di Garlate, Olginate e Valgreghentino.
Il progetto si rivolge a bambini e preadolescenti dai 5 a 14 anni e le azioni in esso attivate mirano a contrastare la dispersione scolastica, sostenere i minori con particolari esigenze di supporto attraverso attività integrative all’interno delle scuole o in orario extra-scolastico e organizzare momenti di incontro per le famiglie a carattere formativo ed educativo.

I ragazzi della scuola secondaria e gli alunni della primaria potranno usufruire di un doposcuola ( anche se é riduttivo definirlo solo così, perchè è un vero e proprio momento educativo di supporto e socializzazione) tutti i martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 in due turni.

Le attività sono iniziate giovedì 10 dicembre.
Parteciperanno gratuitamente al percorso una quindicina di ragazzi e ragazze seguiti da 3 educatori.

Per sostenere tale percorso come comune di Garlate abbiamo sottoscritto un accordo di servizio con la Cooperativa La Vecchia Quercia mettendo a disposizione spazi adeguati per l’attivazione delle attività educative pomeridiane.
Le attività verranno svolte presso la Fondazione Bruni con la quale abbiamo sottoscritto una convenzione per poter usufruire dei locali posti al piano terra dello stabile di proprietà della Fondazione stessa fino al termine dell’anno scolastico.