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Messaggio di avviso

CIE

RILASCIO  NUOVA CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

Nel Comune di Garlate e’ a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.) .

CARATTERISTICHE

La carta d’identità elettronica ha l’aspetto e le caratteristiche di una carta di credito.

E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità  del titolare, compresi gli elementi biometrici  come fotografia e impronte digitali.
Per poterla richiedere è necessario:
Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Garlate oppure essere cittadini residenti in altro Comune italiano ma avere gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza (in questo caso sarà possibile solo dopo la trasmissione del Nulla Osta al Comune di Garlate da parte del Comune di residenza)

PROCEDURA
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Il cittadino dovrà presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del comune per la richiesta della C.I.E il giorno dell’appuntamento, che dovrà essere fissato precedentemente con l’ufficio suddetto (tel. 0341/681306).
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto e non anteriore ai 6 mesi.
  • la tessera sanitaria/codice fiscale.
  • la Carta d'identità scaduta o in scadenza (che deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello).
  • la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dall’Ufficio di Polizia Locale.

per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso     più copia del permesso scaduto, nel caso di primo rilascio della CIE il passaporto o attestazione consolare di identità con legalizzazione della Prefettura.
Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA PER I MINORI
Anche per i minori, la richiesta della Carta d'Identità Elettronica avviene solo su appuntamento.
È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore devono presentarsi entrambi i genitori che devono rendere l’assenso all’espatrio.
Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA RICHIESTA:

  • Per il primo rilascio
  • Una foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto (si osservano le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche per analogia alla carta di identità).
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale.
  • Per cittadini stranieri oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto, nel caso di primo rilascio il passaporto o attestazione consolare di identità con legalizzazione della Prefettura.
  • In caso di rinnovo:
  • Carta d’identità precedente
  • Una foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto (si osservano le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili per analogia anche alla carta di identità).
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale.
  • Per cittadini stranieri oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto.
  • In caso di furto o smarrimento
  • Portare copia della denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.
  • Una foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto (si osservano le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità in analogia).
  • Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale.

 Carta d'Identità Elettronica valida per l’espatrio dei minori

  • cittadini italiani

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta verranno presentati anche:

  • la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente.
  • copia del documento d'identità del dichiarante.
  • minorenni appartenenti all'Unione Europea.
  • Il documento rilasciato ai cittadini non italiani non è valido per l’espatrio.

La carta d’identità elettronica Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere al momento del rilascio della nuova carta d’identità elettronica

Documento d'identità cartaceo tradizionale
Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle. Il cittadino può ancora richiedere la carta d'identità tradizionale (cartacea), con le consuete modalità in caso di reale e documentata urgenza segnalata dallo stesso richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

COSTI
Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n° 102 /2018.
Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le due ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:
a) rilascio di nuova CIE : euro 22,00;
b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento/ furto / deterioramento: euro 27,00.

TEMPI DI RILASCIO
L'operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti.
La Carta di identità elettronica viene richiesta presso l’Ufficio anagrafe e sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi.

VALIDITÀ
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).
vale 3 anni per i minori di tre anni;
vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
vale 10 anni per i maggiori di 18 anni. 

DONAZIONE ORGANI
I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

pdf Requisiti Fotografie (691 KB)

pdf Modulo assenso minori (36 KB)